Protezione Civile

protezioneCivileLogo“Protezione Civile” significa difesa civile del cittadino: è quindi un sistema di autodifesa.
La Protezione Civile, anche se oggi viene chiamata in causa per tante, troppe risposte, altro non è che un servizio di coordinamento a vari livelli. Del sistema fanno parte tutte le componenti operative presenti sul territorio nazionale, quindi: enti locali, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, 118, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, CRI, Associazioni di Volontariato, etc.
La Misericordia rimane la cellula base nel suo territorio. L’UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) è un punto di riferimento di coordinamento e formazione in base unica nazionale della Confederazione, ed è stato istituito perché tutte le Misericordie parlassero lo stesso linguaggio e, in caso di emergenza, si formasse il Movimento Misericordie, dove tutti i confratelli, sotto la guida di un Dirigente Responsabile, rappresentassero e operassero con il nome e lo stile del Movimento. Da sempre, le Misericordie sono state in prima linea, nei loro territori e disponibili per ogni parte del territorio nazionale, per rispondere al grido di aiuto. E come forza viva del territorio si sono rese amate dalla popolazione per la disponibilità, l’aiuto e l’opera svolta nelle fasi di soccorso di qualunque tipo.
Dall’ambulanza, mezzo più comune di riconoscimento e di operatività, le Misericordie oggi sono inserite nel Servizio di Protezione Civile con una esperienza e una professionalità, dei fratelli a 360 gradi di operatività. Quindi non ci sono solo servizio sanitario, ma montaggio di tendopoli e campi base, cucine, gestione di funzioni all’interno dei C.O.C. , dei C.O.M. dei C.C.S., tecnici di supporto per agibilità, sommozzatori, cinofili, antincendio, telefono amico e servizi di assistenza psicosociale. Un Movimento e un numero elevato di confratelli sempre pronti a muoversi per ogni dove, vicini sempre alla popolazione locale, nazionale e internazionale. (da http://www.misericordie.it/)

Responsabile: Gabriele Oliveti